lunedì 24 gennaio 2011

Final Four Coppa Italia di pallavolo: Cuneo regna al Palaolimpia di Verona

Uno splendido spettacolo quello che sabato 22 e domenica 23 gennaio ha infiammato il Palaolimpia di Verona: la Final Four di Coppa Italia di pallavolo. 
Molte le squadre ed i campioni che si sono fronteggiati questo weekend al palazzetto di Verona. 
Sabato le semifinali hanno visto contrapposte Itas Diatec Trentino e Sisley Treviso prima, Bre Banca Lanutti Cuneo e Lube Banca Marche Macerata poi.
La prima semifinale ha registrato la netta vittoria della squadra di Trento che si è imposta per 3-0 sulla squadra di Treviso; nonostante l'ottima prestazione di Jiri Kovar (14 punti), infatti, i trevigiani nulla hanno potuto contro la corazzata guidata da mister Radostin Stoytchev che ha trovato in Matey Kaziyski (17 punti) e in Osmany Juantorena (15 punti) i suoi trascinatori.
La seconda semifinale, senza dubbio più combattuta, ha visto la vittoria di Bre Banca Lanutti Cuneo sulla squadra di Macerata per 3-2. Notevole la prestazione del giovane schiacciatore di Cuneo Simone Parodi che, con i suoi 24 punti ha contribuito senza dubbio alla vittoria della sua squadra, nonostante i 23 punti del capitano di Macerata Igor Omrcen, i 18 di Matteo Martino ed i 16 di Cristian Savani. 
Domenica, invece, NGM Mobile Santa Croce e a Marcegaglia CMC Ravenna si sono affrontate nella finalissima di Coppa Italia di A2. Netto è stato il successo della formazione toscana sui romagnoli che, guidati da Vincenzo Tamburo (alla fine nominato MVP Sustenium), hanno conquistato la seconda Coppa Italia Serie A2 della storia del club. 
A seguire lo scontro tra Itas Diatec Trentino e Bre Banca Lanutti Cuneo, con la vittoria della squadra piemontese per 3-0 sull’Itas Diatec Trentino.
La formazione piemontese ha portato, dunque, a casa la sua quinta Coppa Italia Serie A1 (le precedenti: 1995/96, 1998/99, 2001/02, 2005/06) a quasi 1 anno di distanza dalla Finale persa proprio contro Trento a Montecatini Terme. Grande protagonista in campo è stato Nikola Grbic che porta a casa il terzo trofeo di Coppa Italia della propria carriera, dopo quelli vinti nel 1998/99 (TNT Alpitour Cuneo) e nel 1999/00 (Sisley Treviso), avvalorato anche dal premio di MVP Sustenium quale miglior giocatore della Finale.
.

1 commento: